Vaticano

www.sanmarcoevangelista.it

Le stazioni quaresimali, la basilica di San Marco in Campidoglio

Quando Pompeo Ugonio nel 1588 parla della stazione quaresimale nella chiesa di San Marco in Piazza Venezia, il lunedì della terza settimana, ammira il mosaico absidale della chiesa costruita nel IX secolo da Papa Gregorio IV.

Vatican Media / ACI group

Venerdì Santo. Papa Francesco torna al Colosseo per la Via Crucis

E' stato pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede il calendario delle celebrazioni di Papa Francesco nei mesi di aprile e maggio. Reso noto anche il programma pasquale. Torna la Via Crucis al Colosseo.

ACI Stampa

Praedicate Evangelium: La potestà di governo nella Chiesa viene dalla missione canonica

"Un aspetto innovativo della Costituzione è quello del ruolo dei laici all’interno della Curia romana”. Lo ha ribadito presentando la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium che riforma la Curia Romana il canonista gesuita Gianfranco Ghirlanda

Vatican Media

Papa Francesco, perché spendere per le armi e non per l'acqua?

“L’accesso all’acqua, in particolare all’acqua potabile e pulita, è ormai un punto critico per il presente e il prossimo futuro della famiglia umana.

wikipedia

Le Stazioni quaresimali, San Lorenzo fuori le mura

Quando arriva alla chiesa di San Lorenzo fuori le mura nella sua guida alle stazioni quaresimali del 1588, Pompeo Ugonio si esalta.

Daniel Ibanez CNA

Ucraina, Papa Francesco: "E' una guerra ripugnante, sacrilega e disumana"

Anche nell’Angelus di oggi la guerra in Ucraina è stata al centro dei pensieri e delle parole del Papa.

Vatican Media

Papa Francesco visita i piccoli ucraini ricoverati al Bambino Gesù

Oggi pomeriggio il Papa si è recato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per visitare il reparto dove si trovano i bambini ricoverati arrivati dall’Ucraina in questi ultimi giorni. Ne ha dato comunicazione Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.  

wikipedia

Le stazioni quaresimali, la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro

Parlando della chiesa dei Santi Marcellino e Pietro sulla Via Labicana, Pompeo Ugonio descrive nel 1588 una chiesa che oggi non esiste più. La chiesa antica, attestata già nel 595, viene demolita nel XVIII secolo e sostituita dalla chiesa attuale che viene costruita in una posizione diversa.  

Vatican Media

Inizia oggi il decimo anno del pontificato di Papa Francesco con la riforma della Curia

“L’arte di cogliere le esigenze dei tempi e di provvedervi con la creatività dello Spirito Santo”. 

MM ACI Stampa

Praedicate Evangelium: ecco cosa cambia nella struttura della Curia Romana

Nella Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium il Papa conferma di fatto l’intera struttura e i compiti della Segreteria di Stato.

Vatican Media

Papa Francesco pubblica la Riforma della Curia, una svolta tutta pastorale

Alla fine la svolta “pastoralista” di Papa Francesco è arrivata. Quasi inattesa in un giorno festivo e senza spiegazioni del testo della Costituzione Apostolica “Praedicate Evangelium” sulla Curia Romana e il suo servizio alla Chiesa e al Mondo.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Come San Giuseppe, sognare le meraviglie di Dio"

In occasione del 150/mo anniversario della fondazione dei Giuseppini, il Papa ha scritto una lettera al Padre Generale della Congregazione di San Giuseppe , P. Tullio Locatelli.

Vatican Media

Papa Francesco, la pace è l'armonia delle differenze

Una festa per il Papa nel giorno di San Giuseppe e nell’anniversario dell’inizio del suo pontificato. Il Coro dell’Antoniano di Bologna e i Cori della Galassia dell’Antoniano sono stati i protagonisti accompagnati dal cardinale di Bologna Matteo Zuppi. 

Vatican Media

Papa Francesco, la nostra speranza, siamo credenti, è riposta nel Signore

In questi giorni, siamo consapevoli che la pandemia continua a invitarci a essere vigili gli uni per gli altri. Il coronavirus continua a causare separazione sociale e tristemente la perdita della vita per tante persone, e questo genera una crisi sociale. La nostra speranza – siamo credenti – è riposta nel Signore!”

Vatican Media

Cantalamessa, cosa significano “corpo” e “sangue”, per sapere ciò che offriamo

“Uscendo dalla messa, dobbiamo fare anche noi della nostra vita un dono d’amore al Padre e per i fratelli”.

wikipedia

le Stazioni quaresimali, San Vitale in Fovea

La chiesa di San Vitale in Via Nazionale si nota oggi per la lunga scala che bisogna scendere per raggiungerla, dove si trova in mezzo a un quartiere costruito alla fine dell’Ottocento.

Vatican Media

Papa Francesco rilancia l'importanza di un nuovo patto educativo

Non bisogna “chiudersi in circoli stretti; non lasciarsi guidare da interessi personali o egoistici. Ma sempre lasciarsi guidare dallo Spirito del Signore, con docilità. E questo è ben diverso dalla tentazione delle chiacchiere: fuggite dalle chiacchiere, sono la peste. Lo Spirito ci accompagna. Grazie a Lui possiamo camminare insieme e fare l’esperienza di una Chiesa che riceve e vive il dono dell’unità;”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza le Suore di Santa Dorotea in occasione del XXII Capitolo Generale.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Una guerra sempre è la sconfitta dell'umanità"

"Questo vostro incontro affronta in prospettiva educativa il tema della democrazia. Un tema molto attuale, e anche molto dibattuto. Ma non è certo frequente che esso venga affrontato dal punto di vista dell’educazione. E invece questa impostazione, che appartiene in modo speciale alla tradizione della Chiesa, è l’unica in grado di dare risultati di lungo periodo". Il Papa accoglie con queste parole i Partecipanti al Congresso Internazionale "Educare alla democrazia in un mondo frammentato", promosso dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis, in corso presso l’Università LUMSA di Roma dal 17 al 19 marzo 2022.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "Si trasformino i muri ancora presenti in Europa in porte di accesso"

"Non possiamo starcene con le mani in mano; come cristiani e come cittadini europei, siamo chiamati ad attuare con coraggio quanto disse uno dei grandi padri fondatori della Comunità europea, Alcide De Gasperi, parlando del bene comune delle nostre patrie europee, della nostra patria Europa (Discorso alla Conferenza parlamentare europea, 21 aprile 1954). Sì, l’Europa e le Nazioni che la compongono non si oppongono tra loro e costruire il futuro non significa uniformarsi, ma unirsi ancora di più nel rispetto delle diversità". E' questo il cuore del Messaggio che il Papa invia a Monsignor Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del CCEE, in occasione dell’apertura delle Giornate Sociali Cattoliche Europee (Bratislava, 17-20 marzo 2022).

La "fons olei" a Santa Maria in Trastevere / Public Domain

Le Stazioni quaresimali: Santa Maria in Trastevere

A Santa Maria in Trastevere si racconta di una prodigiosa sorgente di olio, che ai tempi dell’Imperatore Augusto immprovisamente sgorgna in un ospizio per soldati in pensione, la Taberna Meritoria. Secondo la tradizione, il prodigio avrebbe preannunciato la nascita di Cristo.