Vaticano

Credenti musulmani in preghiera / PD

Ramadan, messaggio della Santa Sede: “L’amore di Dio abbraccia tutti”

“Cristiani e musulmani: condividiamo gioie e dolori”. Si intitola così il messaggio annuale che il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso invia ai musulmani in occasione dell’inizio del Ramadan. Perché in un mondo segnato dalla pandemia e dai suoi strascichi, le religioni hanno vissuto gli stessi dolori. Ma ci sono anche le gioie, a partire dalla nascita di un bambino, che vanno condivise.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La cultura della giustizia riparativa è antidoto a vendetta e oblio"

“Il popolo chiede giustizia e la giustizia ha bisogno di verità, di fiducia, di lealtà e di purezza di intenti”. Lo ha ricordato il Papa, stamane, ricevendo i componenti del Consiglio Superiore della Magistratura.

Papa Francesco durante una udienza  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “la regola della carità è lavorare con chi la riceve”

Una regola della carità è quella di lavorare con quanti ricevono il servizio. Un’altra regola, è quella di non farsi indispensabili, ma formare i collaboratori. Un’ultima regola è quella di destinare il massimo possibile alle opere. Papa Francesco riprende queste regole dal mandato che Paolo VI diede a Marcello Candia, l’imprenditore milanese che, da ricco che era, si fece povero tra i poveri in Brasile, dove costruì ospedali e strutture e aiutò la comunità locale.  

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano / Archivio ACI Group

Riforma della Curia, Cardinale Parolin: “La Segreteria di Stato dipende dal Papa”

All’inizio del cammino di riforma, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, aveva proposto di stabilire in Segreteria di Stato un ufficio per le mediazioni pontificie. Questo ufficio, nella Praedicate Evangelium, non è previsto, ma non è detto che non si faccia in futuro, spiega il Cardinale.  

Una passata Via Crucis al Colosseo / Vatican Media / ACI Group

Via Crucis al Colosseo, nell'Anno della Famiglia, le meditazioni scritte dalle famiglie

Saranno le famiglie le protagoniste delle meditazioni della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo presieduto da Papa Francesco. Nell’Anno della Famiglia, che porta all’Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma il prossimo giugno, il Papa ha deciso che saranno proprio le famiglie a scrivere le meditazioni, in quello che si caratterizza come il primo anno in cui si torna al Colosseo dopo gli anni della pandemia e delle Via Crucis sul sagrato della Basilica di San Pietro.  

YouTube

Il Cardinale Daoud: da Antiochia alla Congregazione per le Chiese Orientali

Il 7 aprile di dieci anni fa moriva il Cardinale siriano Ignace Moussa I Daoud, Patriarca emerito di Antiochia dei Siri e Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Dare tempo all'ascolto delle confessioni"

Ripercorrendo il breve ma intenso pontificato di Papa Adriano VI durante l'udienza concessa alla Comunità del Pontificio Istituto Teutonico di Santa Maria dell’Anima Papa Francesco ha parlato del suo predecessore come di un "lavoratore impavido e instancabile per la fede, per la giustizia e per la pace rimane viva nella memoria della Chiesa".

Il Cardinale Pietro Parolin, nella prima loggia del Palazzo Apostolico Vaticano / AG / ACI Group

Ucraina, Cardinale Parolin: "Sempre chiesta alla Russia una soluzione negoziata"

Sin dalla crisi della Crimea, e poi con le situazioni del Donbass e Luhansk la Santa Sede ha fatto presente alla Russia la necessità di una soluzione negoziata, un tema che è stato presente in tutti i colloqui. Né la Santa Sede ha mai mancato di prendere una posizione netta, senza per questo subire contraccolpi diplomatici.  

araldicavaticana

Benedetto XV, il primo concistoro del pontificato

Poco più di un anno dopo la sua elezione a Pontefice, Benedetto XV il 6 dicembre 1915 indice il suo primo concistoro per la creazione di nuovi cardinali.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa: "In Ucraina ci sono vittime il cui sangue innocente grida fino al cielo"

"Le recenti notizie sulla guerra in Ucraina anzichè portare sollievo e speranza attestano nuove atrocità, come il massacro di Bucha, crudeltà sempre più orrende compiute anche contro civili, donne e bambini inermi. Sono vittime il cui sangue innocente grida fino al cielo e implora, si metta fine a questa guerra, si facciano tacere le armi, si smetta di seminare morte e distruzione, preghiamo insieme su questo...".

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ricorda il suo viaggio a Malta, "laboratorio di pace"

Nell'Udienza Generale di oggi il Papa incentra la sua meditazione sul suo recente viaggio apostolico a Malta. "Sabato e domenica scorsi mi sono recato a Malta: un Viaggio apostolico che era in programma da tempo. Non molti sanno che Malta, pur essendo un’isola in mezzo al Mediterraneo, ha ricevuto prestissimo il Vangelo, perché l’Apostolo Paolo fece naufragio vicino alle sue coste e prodigiosamente si salvò con tutti quelli che stavano sulla nave, più di duecentosettanta persone", dice il Pontefice.

Processo del Palazzo di Londra, una delle passate udienze / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, l’interrogatorio di Bruelhart

Non ci sarà l’interrogatorio del Cardinale Angelo Becciu il prossimo 7 aprile, per indisponibilità dell’avvocato, e non c’è stato oggi l’interrogatorio dell’ex direttore dell’Autorità di Informazione Finanziaria Tommaso Di Ruzza. Udienza fiume di sette ore, oggi, per il processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, che ha al centro la vicenda dell’investimento della Segreteria di Stato in un palazzo a Londra.  

wikipedia

Pontificia Accademia delle Scienze e Scienze sociali, il Papa nomina il Cancelliere

Papa Francesco ha nominato Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson.

Vatican Media

Papa Francesco a Malta per rinnovare la fede e predicare la pace

Un viaggio davvero particolare quello di Papa Francesco a Malta nei resoconti dei mass media.

Papa Francesco parte da Malta, cerimonia di congedo, Malta International Airport, 3 aprile 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco partito da Malta. Concluso il suo 36esimo viaggio internazionale

Dopo essersi congedato dal Centro Giovanni XXIII e un breve tragitto in auto, Papa Francesco è arrivato all’aeroporto di Malta, è stato salutato dal presidente George Vella ed è poi ripartito alla volta di Roma.Dopo essersi congedato dal Centro Giovanni XXIII e un breve tragitto in auto, Papa Francesco è arrivato all’aeroporto di Malta, è stato salutato dal presidente George Vella ed è poi ripartito alla volta di Roma. L'arrivo era inizialmente previsto alle 19.40, ma il Papa è leggermente in ritardo sul programma del viaggio.   

Papa Francesco durante l'incontro con i migranti al Centro Giovanni XXIII a Malta, 3 aprile 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a Malta, il suo sogno per i migranti: “Siate animatori di umanità”

Il sogno di Papa Francesco è che non solo i centri di accoglienza dei migranti siano luoghi di umanità, ma che gli stessi migranti, una volta sperimentata questa umanità, siano loro stessi animatore di un mondo più umano e inclusivo.  

VAMP Pool

Il Papa a Malta: “Siete un’isola piccola, ma dal cuore grande, un tesoro nella Chiesa”

E' l'ultimo appuntamento di oggi quello di Papa Francesco a Malta, precisamente al Santuario Nazionale di Ta’ Pinu. Un incontro di preghiera nel luogo di pellegrinaggio più famoso di Malta.  Chiesa di stile gotico a croce latina, il santuario a Gozo presenta un rosone sulla facciata e un campanile al lato dell’edificio che al suo interno conserva numerosi ex voto a testimonianza della devozione popolare. Il Pontefice nel primo pomeriggio lascia la Nunziatura Apostolica di Malta e si trasferisce in auto al Porto Grande de La Valletta dove si imbarca su un catamarano per raggiungere il Porto di Mgarr.

Papa Francesco nel Palazzo del Gran Maestro a La Valletta incontra le autorità civili, Malta, 2 aprile 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a Malta: “Aiutiamoci ad ascoltare la sete di pace della gente”

È un discorso incentrato sulla rosa dei venti, quello di Papa Francesco alle autorità politiche e diplomatiche di Malta, il primo dei cinque del suo viaggio. Un discorso che parte dal concetto di Malta come “cuore del Mediterraneo”, crocevia e porto sicuro, come dice l’etimologia del nome, per tutti, eppure oggi un porto reso ancora più insicuro dal vento che proviene da Est, che una volta era l’aurora e che oggi sembra preconizzare guerra. E chiede: “Nella notte della guerra che è calata sull’umanità, non facciamo svanire il sogno della pace”.  

Papa Francesco saluta i giornalisti durante il volo verso Malta, 2 aprile 2022 / Courtney Mares / ACI Group

Papa Francesco a Malta: “Sul tavolo l’ipotesi di andare a Kiev”

Un saluto molto breve all’inizio, per lasciare spazio al momento personale con i giornalisti. In volo verso Malta, nel mezzo di varie turbolenze, Papa Francesco non ha avuto il tempo di fare un discorso più lungo di cinque secondi, per poi invece salutare i giornalisti uno ad uno come fa di solito. Ed ad uno di loro ha detto che sì, sta pensando di andare a Kiev.  

L'aereo che sta portando Papa Francesco a Malta / Courtney Mares / ACI Group

Papa Francesco partito per Malta, inizia il viaggio sulle orme di San Paolo

Due giorni e due isole, pochi incontri ufficiali, possibile qualche sorpresa, quattro discorsi e una omelia. Papa Francesco è appena partito per Malta, per una due giorni intensa che riprende un viaggio che avrebbe dovuto avere luogo nel 2020, sia come tema che come significato.