Vaticano

Vatican Media /ACI group

Minori, il Papa: "L’abuso, in ogni sua forma, è inaccettabile"

"I minori e le persone vulnerabili sono oggi più sicuri nella Chiesa anche grazie al vostro impegno. E vorrei ringraziare il gran testardo di questa causa che è il Cardinale O’Malley, che va avanti contro tutto, ma l’ha portata avanti.". Con queste parole il Papa accoglie in Udienza i Membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori a conclusione dell’Assemblea Plenaria.

La delegazione del presidente del Gabon e il presidente del Gabon con Papa Francesco. Sullo sfondo, l'albero di 4 metri donato al Papa / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, un albero di 4 metri dal presidente del Gabon

È stato con un albero alto 4 metri, una pianta di Bagolaro (Cetis Australis), che Ali Bongo Ondimba, presidente del Gabon, si è presentato a Papa Francesco nell’udienza che hanno avuto oggi.  

ACI Group archivio

Papa Francesco: "L’ecumenismo nella Chiesa non è un optional"

Oggi, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Papa riceve in Udienza i partecipanti al Pellegrinaggio dell’Arcidiocesi di Łódź, in Polonia. "La vostra presenza qui è una testimonianza - commenta Francesco - Testimonianza della vostra fede e del vostro amore per la Chiesa. È una bella manifestazione della vostra statura spirituale e del vostro amore per il Papa, al quale il Signore, nella sua infinita misericordia, ha affidato oggi il ministero di San Pietro".

Vatican Media / ACI Group

Papal Foundation, il Papa: "Aiutate a portare concretamente il Vangelo dell’amore"

Papa Francesco riceve in Udienza questa mattina i Membri della “Papal Foundation”. "È un regalo che quest’anno possiamo incontrarci di persona, perché le restrizioni dovute alla pandemia da Covid- 19 sono state in qualche modo allentate. Questo mi offre l’opportunità di esprimere la mia viva gratitudine per il sostegno generoso che avete fornito sia a me sia alla Chiesa in tante parti del mondo", dice subito il Papa.

Archivio ACI Stampa

Consiglio dei Cardinali: la guerra in Ucraina, il clima e la "Predicate Evangelium"

Il 25 aprile 2022, alla presenza del Papa, è iniziata la 41ma sessione del Consiglio dei Cardinali, la prima dopo la pubblicazione della Predicate Evangelium. 

pubblico dominio

Benedetto XV, 10 cardinali nel suo secondo concistoro

Alla fine del 1916 – il 4 dicembre – Papa Benedetto XV presiedeva il secondo concistoro del pontificato, assegnando 10 porpore ad altrettanti presuli: 7 gli italiani e 3 i francesi . Il Papa riserverà in pectore un cardinale, che sarà pubblicato nel concistoro del 1919.

Vatican Media / ACI Group

Il consiglio del Papa: riscoprire il libro di Rut, nella meditazione sull’amore

Il Papa, continuando il ciclo di catechesi sulla Vecchiaia, incentra la sua riflessione sul tema: "Noemi, l’alleanza fra le generazioni che apre il futuro". "Oggi continuamo a riflettere sui nonni, sulla vecchiaia, i nonni sono belli. Oggi ci lasceremo ispirare dallo splendido libro di Rut, un gioiello della Bibbia. La parabola di Rut illumina la bellezza dei legami famigliari: generati dal rapporto di coppia, ma che vanno al di là del legame di coppia", dice il Papa da Piazza San Pietro.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Abbiamo bisogno di segni concreti di pace"

Papa Francesco invia un videomessaggio in occasione dell’apertura dei lavori ai partecipanti al VI Congresso Nazionale della Leadership Cattolica del Ministero Ispano, Radici e Ali 2022, promosso dal Consiglio Nazionale Cattolico per il Ministero Ispano degli Stati Uniti d’America, che si svolge a Washington D.C. dal 26 al 30 aprile 2022 sul tema “Voci Profetiche - Essere ponti per una nuova epoca”.

Vatican Media

Papa Francesco conferma le modifiche del Diritto Canonico

Con un “Motu proprio” Papa Francesco oggi ha confermato la modifica del testo del can. 695 §1a seguito della Costituzione Apostolica Pascite gregem Dei del 1 giugno del 2021 con la quale aveva promulgato il nuovo Libro VI del Codice di Diritto Canonico, 

Wikicommons

Parigi, Papa Francesco nomina il nuovo Arcivescovo

Papa Francesco ha nominato stamane Monsignor Laurent Ulrich Arcivescovo metropolita di Parigi, trasferendolo dalla sede di Lille.

Vatican Media

Papa Francesco sospende le attività odierne per il dolore al ginocchio

"Per via del dolore al ginocchio, e su consiglio medico, Papa Francesco ha interrotto le attività previste per la giornata odierna, inclusa la partecipazione al Consiglio dei Cardinali, di cui una nuova sessione è in corso in questi giorni.” Lo ha comunicato in tarda mattinata la Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media

Celebrate in San Pietro le esequie del cardinale Barragán

Un “erede della fede del popolo messicano”, così il cardinale Re decano del Collegio Cardinalizio ha definito il cardinale Barragán nella omelia delle sue esequie tenute in San Pietro oggi pomeriggio all’altare della Cattedra.

Vatican Media

Papa Francesco, avere sempre a portata di mano la coperta della misericordia

E’ la figura biblica di Rut ad ispirare la riflessione del Papa nel discorso ai Missionari della Divina Misericordia  di questa mattina, “la donna straniera e povera, costretta a cercare il cibo quotidiano, per la sua fedeltà e bontà viene ricompensata con l’abbondanza dei doni”. 

Vatican Media / Aci Group

Papa Francesco, diffondere la cultura dell'incontro nelle università

Giornata fitta di impegni per Papa Francesco che questa mattina ha ricevuto anche un gruppo di studenti della Cappellania Cattolica della Queen’s University di Belfast in pellegrinaggio a Roma. 

Papa Francesco durante una udienza  / Vatican Media

Papa Francesco, appello per la verità sugli attentati di Pasqua in Sri Lanka

A tre anni dagli attentati di Pasqua, la comunità srilankese, accompagnata dal Cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, incontra Papa Francesco, che sottolinea: “Di fronte all’orrore e all’assurdità di certi atti, che sembra impossibile siano commessi da uomini, appare evidente l’opera del Maligno”.  

Papa Francesco nell'incontro di oggi con l'Ordine Trinitario, 25 aprile 2022 / Vatican Media

Papa Francesco: “L’impegno per il riscatto degli schiavi di flagrante attualità”

Papa Francesco, che ha fatto del traffico degli esseri umani un tema portante del suo pontificato sin dall’inizio, loda l’impegno dell’Ordine della Santissima Trinità, ne ricorda il carisma originario di liberazione degli schiavi, e sottolinea che questo carisma è di “flagrante attualità”.  

Vatican Media

Papa Francesco al Patriarca Kirill, la Pasqua diventi una realtà per il popolo ucraino

“Sentiamo tutto il peso della sofferenza della nostra famiglia umana, schiacciata dalla violenza, dalla guerra e da tante ingiustizie”.

pd

Enrico Dante: il Cardinale cerimoniere dei Papi

Il 24 aprile di 55 anni fa moriva a Roma il Cardinale Enrico Dante, per quasi 18 anni Prefetto delle cerimonie pontificie.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “Meglio una fede imperfetta, ma umile”. E chiede una tregua pasquale dalla guerra

Alle ore 12 di oggi, II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare il Regina Caeli con i fedeli ed i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. “Focalizziamoci sui due protagonisti, Tommaso e Gesù, guardando prima al discepolo e poi al Maestro”, dice il Papa prima della preghiera mariana. Poi il Papa rinnova il suo appello per la pace e chiede una tregua dalla guerra in questi giorni di Pasqua. “Si sente il fragore mortale delle armi e non le campane che annunciano la resurrezione”, denuncia il Papa.

Daniel Ibanez / ACI group

Divina Misericordia. La domanda del Papa: “Dove vivo sono tessitore di riconciliazione?"

Si celebra per la prima volta a San Pietro la Messa della Divina Misericordia. “Pace a voi! È il saluto del Risorto, che viene incontro a ogni debolezza e sbaglio umano. Seguiamo allora i tre pace a voi! di Gesù: vi scopriremo tre azioni della divina misericordia in noi. Essa anzitutto dà gioia; poi suscita il perdono; infine consola nella fatica.”, dice Francesco nell’omelia. Il Papa è presente alla celebrazione nella Basilica di San Pietro, legge e pronuncia la sua omelia, ma non celebra la Santa Messa. A farlo è Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione.