Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, proteggere significa prendersi cura

Protezione, "il verbo “proteggere” indica il prendersi cura del fratello verso il fratello, una fraternità concreta, il custodire la vita, preservarla, vigilare su di essa".

Wikipedia

Maria Lai in Vaticano, la grande artista sarda raccontata nella sala Barberini

Maria Lai in Vaticano. E' la mostra che dal 27 maggio fino al 15 luglio 2022 sarà visitabile ogni mercoledì dalle 16 alle 18, previa prenotazione sul sito della Biblioteca Vaticana.  

Papa Francesco dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano / Vatican Media

Papa Francesco, Regina Coeli: “È con Gesù che si diventa uomini e donne di pace”

Gesù sa che da soli non siamo capaci di custodire la pace, e per questo ci dona la sua pace, che è lo Spirito Santo. Un dono cui dovrebbero affidarsi, dice Papa Francesco, anche i governanti delle nazioni.  

Un ritratto del vescovo Scalabrini, che sarà prossimamente canonizzato / PD

Papa Francesco, sarà santo padre Scalabrini, apostolo dei migranti

Sarà canonizzato per equipollenza il beato Giovanni Battista Scalabrini, fondatore dei Missionari di San Carlo e delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo. E, nel concistoro che deciderà la data di canonizzazione, sarà fissata anche la data della canonizzazione del beato Artemide Zatti, il cooperatore salesiano che dedicò la sua vita ai malati.  

Papa Francesco incontra un gruppo di lettori di Famiglia Cristiana, Aula Paolo VI, 21 maggio 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a Famiglia Cristiana: “Coltivate dialogo e ascolto”

Don Giacomo Alberione immaginò una rivista che portasse nelle famiglie una visione cristiana della realtà, dell’attualità, dei grandi temi del mondo e della Chiesa. E fu così che nacque Famiglia Cristiana, popolarissima rivista nella quale il Beato Alberione coinvolse la Famiglia Paolina da lui fondata. La rivista fa 90 anni, e per l’occasione Papa Francesco incontra una delegazione di lettori. E non manca di sottolineare la visione profetica di don Alberione.  

Vatican Media

Papa Francesco, serve far crescere la cultura della cura del Creato

"Non di un eroismo titanico abbiamo bisogno, ma di una mite e paziente fratellanza tra di noi e con il creato". 

Il Cittadino / FB

Papa Francesco, la Cresima è un dono da conservare con la preghiera e la generosità

"La Cresima è un dono e dobbiamo conservare il dono, curare il dono".

Papa Francesco riceve in udienza i Lasalliani, Palazzo Apostolico Vaticano, 21 maggio 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, fraternità e cura della casa comune, sfide educative

Le grandi sfide del nostro tempo sono la fraternità e la cura della casa comune, e sono entrambi “sfide educative”. Lo sottolinea Papa Francesco incontrando il 46esimo capitolo generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane, i cosiddetti lasalliani dal nome del fondatore.  

Un momento del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato vaticana / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, cosa è il Fondo Obolo in Segreteria di Stato

Due punti di interesse, nella prima parte di interrogatorio a Fabrizio Tirabassi, già officiale della Sezione Amministrativa della Segreteria di Stato vaticana. In un botta e risposta meno teso di quello che si è visto finora nel processo, Tirabassi ha spiegato il perché l’investimento in Angola, proposto dall’allora sostituto Angelo Becciu, non fosse andato in porto, cosa che ha portato poi all’investimento sul palazzo di Londra. E poi ha spiegato qualcosa dell’architettura finanziaria della Segreteria di Stato vaticana, e del modo in cui questa si è delineata nel corso degli ultimi anni.  

Un momento del processo in Vaticano / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, il colpo di scena Perlasca all’interrogatorio Becciu

Proprio mentre il Cardinale Angelo Becciu sta dicendo che, se avesse mai sospettato che monsignor Alberto Perlasca stesse nascondendo qualcosa, questo sarebbe dovuto andarsene, lo stesso monsignor Perlasca entra da una porta laterale dell’aula polifunzionale dei Musei Vaticani che fa da aula di tribunale, zainetto di pelle sulla spalla destra. Alla sua vista, il promotore di Giustizia Alessandro Diddi ne fa notare la presenza, mettendo in luce come potesse essere un problema, essendo anche un testimone. E il presidente del Tribunale Giuseppe Pignatone lo invita subito a lasciare l’aula, cosa che monsignor Perlasca fa piuttosto di malavoglia.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa e la cura della Casa Comune, "serve poesia e coraggio"

Il Papa tiene questo pomeriggio all'Urbaniana la lezione inaugurale della Scuola "Laudato Si'" di Scholas Occurrentes, a cui partecipano 50 studenti provenienti dall’Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Spagna, Haiti, Italia, Messico, Panama, Paraguay, Portogallo e Panama. Il Pontefice dialoga con gli studenti di Scholes Occurrentes, nata come Fondazione di diritto pontificio il 15 agosto 2015, ed ora riconosciuta come Movimento educativo di carattere internazionale con il recente Chirografo firmato da Sua Santità.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Resistere alle nuove ideologie che cercano di imporsi"

"Due anni fa, durante la Divina Liturgia che ho presieduto a Blaj, incoraggiai a resistere alle nuove ideologie che cercano di imporsi e di sradicare i popoli, a volte in modo subdolo, dalle loro tradizioni religiose e culturali". Così il Papa in occasione dell'udienza per l’85° anniversario della fondazione del Collegio Pio Romeno.

Aci Group

Papa Francesco, la sfida antropologica per dire no al male e alla guerra

"Davanti ai nostri occhi si consuma ancora una volta l’immane tragedia della guerra, che è la peggiore conseguenza della distruttività umana, individuale e sistemica, che non viene presa sufficientemente sul serio e non viene dovutamente curata ed estirpata alla radice".

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La nube oscura della guerra è calata sull’Europa dell’Est"

Papa Francesco ha ricevuto stamane gli Ambasciatori di Pakistan, Emirati Arabi Uniti, Burundi e Qatar presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

archivio- antamartagroup.com

Papa Francesco, oltre la tratta si deve lavorare per l'uso responsabile della tecnologia

"Spero che la lotta contro la tratta di esseri umani prenda in maggior considerazione anche una serie di realtà più ampie, come l’uso responsabile della tecnologia e dei social media e la necessità di una rinnovata visione etica della vita politica, economica e sociale, incentrata non sul profitto ma sulle persone".

Un momento del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, prosegue l’interrogatorio di Becciu

Ci sono anche momenti di tensione, nella seconda parte dell’interrogatorio del promotore di giustizia vaticano Alessandro Diddi nei confronti del Cardinale Angelo Becciu. Perché a un certo, dopo che il Cardinale ha detto di non ricordare una circostanza, il promotore di giustizia ha commentato “lei finge di non ricordare”, e a quel punto Giuseppe Pignatone, presidente del Tribunale vaticano, ha sospeso l’udienza.  

pubblico dominio

Benedetto XV, la soppressione della Congregazione dell'Indice

Con il Motu proprio Alloquentes proxime il 25 marzo 1917 Papa Benedetto XV provvedeva ad un altro cambiamento significativo nella Curia Romana procedendo alla formale soppressione della Congregazione dell’Indice.

Archivio CNA

Papa Francesco modifica le norme per la scelta dei superiori degli istituti religiosi

Papa Francesco stamane ha concesso alla Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica la facoltà di autorizzare - discrezionalmente e nei singoli casi - ai sodali non chierici il conferimento dell’ufficio di Superiore maggiore in Istituti religiosi clericali di diritto pontificio e nelle Società di vita apostolica clericali di diritto pontificio della Chiesa latina e da essa dipendenti, in deroga al can. 588 del Codice di Diritto Canonico.

Wikipedia

Il cordoglio del Papa per la morte di Khalifa bin Zayed Al Nahyan

"Sono particolarmente grato per la sollecitudine dimostrata da Sua Altezza alla Santa Sede

Daniel Ibanez/ EWTN

Papa Francesco, gli scritti di Charles de Foucauld mi hanno aiutato in tempo di crisi

"Quant’è contento il Signore di vedere che lo si imita nella via della piccolezza, dell’umiltà, della condivisione con i poveri!"