Vaticano

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: Concistoro il prossimo 27 agosto

Papa Francesco ha annunciato al termine del Regina Coeli per il 27 agosto prossimo un concistoro per la creazione di nuovi cardinali.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa al Movimento dei Cursillos: “Esortatevi a vicenda ad andare oltre"

Nell’Aula Paolo VI Papa Francesco riceve in Udienza i Membri del Movimento dei Cursillos di Cristianità d’Italia in occasione della VII Ultreya nazionale. Questo è un Movimento di Chiesa che, mediante un metodo proprio, “rende possibile la convivenza del fondamentale cristiano, aiuta la singola persona a scoprire e a rispondere alla propria vocazione personale e promuove la creazione di gruppi di cristiani che fermentino di Vangelo gli ambienti”. “Voi utilizzate questo antico saluto dei pellegrini, “ultreya”, per indicare il senso di questi raduni, che fin dagli inizi caratterizzano il vostro carisma: sono momenti di incontro, di annuncio, di testimonianza e di preghiera, per esortarvi a vicenda ad andare “più in là”, ad andare oltre”, spiega il Papa nel suo discorso.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La storia della Chiesa è luogo di incontro e di confronto"

Il vostro è un “contributo prezioso anche per il modo con cui lo svolgete: dialogando e collaborando con gli storici e con le istituzioni accademiche, che desiderano studiare non soltanto la storia della Chiesa, ma più largamente la storia dell’umanità nel suo rapporto con il cristianesimo lungo due millenni”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza il Pontificio Comitato di Scienze Storiche .

Walter Sanchez Silva / ACI Prensa

Viaggio apostolico in Congo e Sud Sudan, ecco il programma di Papa Francesco

E’ stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma del viaggio apostolico di Papa Francesco nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan, Pellegrinaggio Ecumenico di Pace alle terre e al popolo sud sudanese, dal 2 al 7 luglio 2022.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La religione non si usi per giustificare odio e violenza"

“La pace è oggi l’ardente anelito dell’umanità. Pertanto, attraverso il dialogo a tutti i livelli, è urgente promuovere una cultura della pace e della nonviolenza e lavorare per questo. Questo dialogo deve invitare tutti a rifiutare la violenza in ogni sua forma, compresa la violenza contro l’ambiente. Purtroppo, c’è chi continua ad abusare della religione usandola per giustificare atti di violenza e di odio. Gesù e Buddha sono stati costruttori di pace e promotori della nonviolenza”. Lo ha detto il Papa ricevendo in mattinata in udienza una delegazione di Buddisti della Mongolia.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Il Cardinale Sodano uomo ecclesialmente disciplinato"

Appresa la notizia della morte del Cardinale Sodano, Papa Francesco ha inviato un telegramma di cordoglio alla sorella del porporato.

Archivio CNA

E' morto il Cardinale Angelo Sodano: una vita tra diplomazia e Curia Romana

La Chiesa Cattolica perde uno dei suoi diplomatici più rappresentativi: è morto ieri sera a Roma il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato emerito e Decano emerito del Collegio Cardinalizio. Il porporato aveva contratto il Covid, e l’infezione legata ad altre patologie di cui soffriva è stata fatale. Era nato ad Isola d’Asti il 23 novembre 1927.

Diocesi di Roma

Diocesi di Roma, tre Vescovi Ausiliari nominati da Papa Francesco

Questa mattina Papa Francesco ha nominato tre nuovi Vescovi Ausiliari per la diocesi di Roma.

Vatican Media /ACI Group

Sapevi che il Vaticano ha una lunga tradizione calcistica? Ecco campionato e squadre

Il Vaticano è uno dei pochi paesi che non fanno parte della FIFA, ma per più di 500 anni il paese più piccolo del mondo ha ospitato una grande tradizione calcistica e ha avuto persino una "Coppa del Mondo" annuale!Un articolo dell'agenzia ACI Prensa spiega nel dettaglio questo aspetto insolito del Vaticano. I lavoratori della Santa Sede compongono otto società dilettantistiche, oltre a una squadra maschile e una femminile. I club partecipano a un campionato, un torneo di Coppa e, dal 2007, i vincitori di entrambi disputano una "Supercoppa".

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La sinodalità non è una moda organizzativa"

Papa Francesco invia un videomessaggio ai partecipanti all’Assemblea Plenaria della Pontificia Commissione per l’America Latina che si svolge dal 24 al 27 maggio 2022. Il cuore del suo messaggio è il percorso sinodale.

La statua di Maria Regina Pacis in Santa Maria Maggiore. Foto: Pinterest / Papa Francisco. Foto: Vatican Media / La statua di Maria Regina Pacis in Santa Maria Maggiore. Foto: Pinterest / Papa Francisco. Foto: Vatican Media

Papa Francesco il 31 maggio a Santa Maria Maggiore per un Rosario per la Pace

Il 31 maggio, a conclusione del Mese Mariano, Papa Francesco pregherà un rosario per la Pace nella Basilica di Santa Maria Maggiore, di fronte alla statua di Maria Regina Pacis.   

Katholikentag

Papa Francesco, se ognuno da ciò che ha la vita diventerà più ricca e più bella

"In questi giorni con il nostro pensiero siamo vicini alle persone in Ucraina e preghiamo per tutti gli uomini, la cui vita è minacciata e condizionata, per tutti coloro che anelano alla pienezza di vita che solo il Signore può dare. Imploriamo la sua pace!"

pubblico dominio

Benedetto XV, nasce la Congregazione per le Chiese Orientali

Un’altra importantissima innovazione all’interno della Curia Romana Benedetto XV la porta a termine il 1° maggio 2017 con la pubblicazione del Motu proprio Dei Providentis che diede vita alla Congregazione per la Chiesa Orientale, tuttora in piena attività.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa alla Global Solidarity Fund: "Andate avanti, sporcatevi le mani. Rischiate"

Questa mattina, prima dell’Udienza Generale, Francesco ha ricevuto in Udienza nell’Auletta dell’Aula Paolo VI una Delegazione del Global Solidarity Fund. Dopo aver consegnato ai presenti il discorso preparato per l’occasione, il Papa si è rivolto a braccio ai partecipanti all’incontro.

Daniel Ibanez / ACI Group

Strage in Texas, il Papa: "E' tempo di dire basta al traffico indiscriminato delle armi"

Papa Francesco "con il cuore affranto", dopo aver saputo della strage nella scuola elementare in Texas, "prega per i bambini, per gli adulti uccisi e per loro famiglie". Così il Papa rinnova il suo appello per dire stop al traffico delle armi, durante i saluti in lingua italiana dell'Udienza generale di oggi.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Con tutto il nostro progresso siamo diventati società della stanchezza"

Il Papa continuando il ciclo di catechesi sulla Vecchiaia incentra la sua riflessione sul tema "Qoelet: la notte incerta del senso e delle cose della vita". "Nella nostra riflessione sulla vecchiaia, oggi ci confrontiamo con il Libro di Qoelet, un altro gioiello incastonato nella Bibbia", dice il Papa.

Archivio acistampa

Il cordoglio del Papa per le calamità naturali in Canada e nel Michigan

Sono due i telegrammi di cordoglio a firma del cardinale Parolin che Papa  Francesco invia per il Canada e Michigan colpiti da calamità naturali che hanno causato morte e devastazione in questi giorni, una tempesta e un tornado.

KIN

KIRCHE IN NOT, dalla Germania un sostegno alla vita di fede dei cristiani nel mondo

«Vi ringrazio per il vostro aiuto nella cura pastorale. Il corpo non è più importante dell'anima. Continuate a lavorare bene!». 

Circolo di San Pietro

Il Circolo di San Pietro inaugura la Casa Famiglia "S. Paolo VI"

"Sono tre parole che abbracciano e contraddistinguono la vita di ogni cristiano, di ogni battezzato, ma che per voi hanno un significato e un valore particolare: non si può vivere senza la Preghiera, intensa e fiduciosa, non si può vivere senza l’Azione, umile e concreta, non si può vivere senza il Sacrificio, oblativo e premuroso". Così il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin ha voluto richiamare esplicitamente il motto del Circolo S. Pietro durante la messa per l’inaugurazione della rinnovata Casa famiglia “S. Paolo VI” in via di S. Giovanni in Laterano avvenuta nel pomeriggio del 20 maggio, giorno in cui la Chiesa propone la memoria di S. Bernardino da Siena.  

Il primo ministro di Macedonia del Nord (sopra) e di Bulgaria (sotto) all'incontro di oggi con Papa Francesco, 23 maggio 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra i primi ministri di Bulgaria e Macedonia del Nord

Come tradizione per la festività dei Santi Cirillo e Metodio secondo il calendario giuliano (il 24 maggio), Papa Francesco ha ricevuto i primi ministri di Bulgaria e Macedonia del Nord. Sono incontri diversi da quelli tradizionali, bilaterali destinati più al dialogo ecumenico che alle relazioni tra Stati, che comunque sono implicati, tanto i che i due primi ministri hanno successivamente avuto un bilaterale in Segreteria di Stato con il Cardinale Pietro Parolin.