Vaticano

Daniel Ibanez CNA

Associazioni pubbliche di fedeli in itinere, nuovo rescritto di Papa Francesco

“Il Vescovo diocesano prima di erigere – mediante decreto – un’associazione pubblica di fedeli in vista di diventare Istituto di vita consacrata o Società di vita apostolica di diritto diocesano, deve ottenere la licenza scritta del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di vita apostolica”. E’ quanto ha disposto oggi il Papa, mediane apposito rescritto a firma del Cardinale Prefetto Joao Braz de Aviz.

Daniel Ibanez/ EWTN

Papa Francesco, serve più preparazione al matrimonio e catechesi per le famiglie

"Con una preparazione troppo superficiale, le coppie vanno incontro al rischio reale di celebrare un matrimonio nullo o con basi così deboli da “sfaldarsi” in poco tempo e non saper resistere nemmeno alle prime inevitabili crisi. Questi fallimenti portano con sé grandi sofferenze e lasciano ferite profonde nelle persone. 

pd

L'Incontro mondiale delle Famiglie, un evento "diffuso" per arrivare a tutti

Un incontro mondiale con una formula inedita e multicentrica: accanto alla sede principale dell’evento, che rimane Roma, ci sono tante iniziative locali nelle diocesi di tutto il mondo, analoghe a quelle che contemporaneamente si svolgono nella capitale italiana.

Vatican Media

Papa Francesco, le donne su gratitudine e tenerezza possono insegnare molto agli uomini

I vecchi hanno tanto da darci e tanto da insegnarci dice Papa Francesco e prosegue la catechesi sulla vecchiaia con tanti riferimenti personali all'udienza generale del mercoledì e torna si temi che gli sono particolarmente cari come il dialogo tra giovani e anziani.  

SMOM

L'esempio di Fra' Marco testimonia che l'amore di Gesù trasforma la vita in servizio

Fra’ John T. Dunlap ha prestato giuramento al termine dei solenni funerali di Fra’ Marco Luzzago il Luogotenente di Gran Maestro dell' Sovrano Militare Ordine di Malta scomparso improvvisamente lo scorso 7 giugno. 

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "Davanti ai poveri non si fa retorica, ci si rimbocca le maniche"

E' stato presentato questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede il Messaggio di Papa Francesco per la VI Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra la XXXIII Domenica del Tempo Ordinario – quest’anno il 13 novembre 2022 – sul tema "Gesù Cristo si è fatto povero per voi".

Vatican Media

Ucraina, Papa Francesco: "E' una situazione di guerra mondiale"

“È molto difficile vedere un rinnovamento spirituale usando schemi molto antiquati. Bisogna rinnovare il nostro modo di vedere la realtà. Nella Chiesa europea vedo più rinnovamento nelle cose spontanee che stanno nascendo. Perché il Concilio che alcuni pastori ricordano meglio è quello di Trento. Il restaurazionismo è arrivato a imbavagliare il Concilio. Il numero di gruppi di restauratori  è impressionante. Il problema è proprio questo: che in alcuni contesti il Concilio non è stato ancora accettato. È anche vero che ci vuole un secolo perché un Concilio si radichi”. Lo ha detto il Papa, il 19 maggio scorso, nell’incontro con i direttori delle riviste europee dei Gesuiti, il cui testo è stato pubblicato dalle stesse oggi.

La sede dell'Istituto delle Opere di Religione in Vaticano / Archivio CNA

Finanze Vaticane, il rapporto ASIF 2021: cosa è cambiato?

Fino al 2019, il rapporto dell’Autorità di Informazione Finanziaria veniva presentato ina una conferenza stampa. Ma non è più così, già dal rapporto 2019 presentato nel 2020. Nel rapporto 2019, c’erano ancora i box esemplificativi, che – senza fare nomi – davano esempi di segnalazioni di transazioni sospette curati dall’autorità, spiegando in che modo venivano portate avanti le indagini. Ma già dal rapporto del 2020, pubblicato nel 2021, questi box non ci sono più, segno che non ci sono stati sviluppi nei casi, e che l’attività, in fondo, sia rimasta ferma a quella del 2019.  

Vatican Media

Papa Francesco il 3 luglio celebra a San Pietro una messa per il Congo e il Sud Sudan

"Purtroppo, con grande dispiacere, ho dovuto rinviare il viaggio in Congo e in Sud Sudan. In effetti, alla mia età non è così semplice partire in missione!

Daniel Ibanez CNA

Gonalgia, il Papa non celebra la Messa in occasione della Festa del Corpus Domini

"Per le limitazioni imposte al Papa dalla gonalgia e per le specifiche necessità liturgiche della celebrazione, non si celebrerà la Santa Messa e Processione con la Benedizione Eucaristica in occasione della Festa del Corpus Domini".

Vatican Media

Papa Francesco, domandiamoci nella vita di tutti i giorni sono un riflesso della Trinità?

"Festeggiare la Santissima Trinità non è tanto un esercizio teologico, ma una rivoluzione del nostro modo di vivere".

Aci Stampa

Papa Francesco, ogni persona è amata da Dio, è sua creatura e come tale merita rispetto

"Nell’adempimento della vostra missione, vi accompagni sempre la consapevolezza che ogni persona è amata da Dio, è sua creatura e come tale merita rispetto".

Vatican Media

Tribunale Vaticano, Papa Francesco nomina due Giudici applicati

Papa Francesco ha nominato stamane due nuovi Giudici applicati del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

Vatican Media

Papa Francesco costretto a rinunciare al viaggio apostolico in Africa

“Accogliendo la richiesta dei medici, e per non vanificare i risultati delle terapie al ginocchio tuttora in corso, il Santo Padre con rammarico si vede costretto a posticipare il Viaggio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan previsto dal 2 al 7 luglio p.v., a nuova data da definire”. Lo ha comunicato Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media

Papa Francesco,la famiglia fondata sul matrimonio uomo donna è luogo naturale di relazioni

" Portate la loro voce presso le istituzioni europee e lavorate per formare reti di famiglie in tutta Europa".

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco e Ursula Von der Leyen: impegno comune per la fine della guerra in Ucraina

Papa Francesco ha ricevuto stamane la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen che successivamente ha incontrato il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Una veduta del governatorato dello Stato di Città del Vaticano / Vatican News

Ecco come lo Stato di Città del Vaticano accompagnerà le vittime di abusi

Un accompagnamento in tre fasi, dalla presa in carico all’erogazione del servizio, che prevede anche un team multidisciplinare da stabilire nella Direzione Sanità e Igiene dello Stato di Città del Vaticano. Con decreto DXII del presidente del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano, nasce il servizio di accompagnamento per le vittime di abusi.  

Vatican Media

Papa Francesco a colloquio con i futuri nunzi parla di spiritualità e missione

La spiritualità sacerdotale nutrita dalla preghiera e dall’adorazione, in ascolto della voce del Signore e, quali modelli di santità per la vita diplomatica.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ai Vescovi di Sicilia: "Abbracciare fino in fondo la vita di questo popolo"

Nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano Papa Francesco riceve in Udienza i Vescovi e i Sacerdoti della Sicilia. "La Sicilia si trova al centro di percorsi storici che i popoli continentali disegnano - commenta subito il Papa - Essa ha spesso accolto i passaggi di questi popoli, ora dominatori ora migranti, e accogliendoli li ha integrati nel suo tessuto, sviluppando una propria cultura. Questo non significa che sia un’isola felice, perché la condizione di insularità incide profondamente sulla società siciliana, finendo per mettere in maggior risalto le contraddizioni che portiamo dentro di noi".

Papa Francesco e il Primo Ministro ceco Petr Fiala, 9 giugno 2022 / twitter Petr Fiala

Il primo ministro ceco dal Papa, l’Ucraina al centro dei colloqui

Al termine dell’udienza con Papa Francesco, Petr Fiala, primo minisro della Repubblica Ceca, affida le sue prime impressioni ad un tweet in cui sottolinea che incontrare il Papa è stato “un grande onore”, dice di apprezzare “l’attitudine morale del Papa e il suo supporto per i diritti umani, la liberà religiosa e gli oppressi”, e di aver spiegato al Papa “la posizione della Repubblica Ceca sull’Ucraina e come non dobbiamo cedere al male”.