Vaticano

L'icona di Nuestra Señora de Altagracia, patrona della Repubblica Dominicana  / Vatican News

Papa Francesco al popolo dominicano: “Non vacillare nella testimonianza di fede”

Cento anni fa, l’icona della Vergine di Altagracia, patrona della Repubblica Dominicana, fu canonicamente incoronata. Per questo la Chiesa del Paese caraibico ha proclamato un anno giubilare, inaugurato con un messaggio di Papa Francesco che ha invitato il popolo dominicano a “mantenere accesa la fiamma della speranza” e a “non vacillare nella testimonianza di fede”, annunciando che l’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostitutto della Segreteria di Stato, deporrà ai piedi della Vergine una rosa d’oro.  

Veduta di San Pietro  / AA / ACI Stampa

Papa Francesco nomina un vicedirettore per il Fondo Pensioni Vaticano

Papa Francesco nomina Francesco Nunzio vicedirettore dell’Ufficio del Fondo Pensioni vaticano. La figura del vicedirettore non era presente nell’organigramma del Fondo presentato nell’Annuario Pontificio, dove figurano come presidente del Consiglio di Amministrazione Nino Savelli e come direttore l’avvocato Stefano Di Pinto.  

Daniel Ibanez CNA

Abusi, Papa Francesco ribadisce la linea: "Tolleranza zero"

Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza i partecipanti ai Capitoli generali dell’Ordine della Madre di Dio, dell’Ordine Basiliano di San Giosafat e della Congregazione della Missione.

Wikicommons

Benedetto XV, la necessità dei seminari

Il 1° gennaio 1919 Benedetto XV inviava ai Vescovi del Perù la lettera Inter egregias in cui raccomandava la costruzione dei seminari.

Papa Francesco durante un intervento del 2019 a Casina Pio IV / Vatican Media / YouTube

Papa Francesco, “le sfide climatiche richiedono un approccio multidimensionale”

Sono due le sfide che il mondo affronta sulla questione del cambiamento climatico: quello di diminuire i rischi riducendo le emissioni e quella di assistere e aiutare le persone ad adattarsi a progressivi peggioramenti climatici. Papa Francesco lo sottolinea in un messaggio alla conferenza su “Resilienza delle persone e degli ecosistemi sotto stress climatico”, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze e che ha luogo il 13 e 13 luglio.  

Una immagine dell'ingresso della vecchia Congregazione per i Vescovi, oggi Dicastero per i Vescovi / Vatican News

Papa Francesco nomina tre donne membri del Dicastero dei Vescovi

Ci sono anche tre donne tra i nuovi membri del Dicastero dei Vescovi. Si tratta di Suor Raffaella Petrini, segretario generale del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano; della suora francese Yvonne Reungoat, già superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice; e di Maria Lia Zervino, presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili cattoliche.  

Archivio CNA

Papa Francesco al CELAM: "Preghiamo per essere pronti a discernere i segni dei tempi"

“Mentre vi invito a ringraziare Dio per la felice conclusione di quest'opera materiale, che può essere di aiuto nella realizzazione di progetti di evangelizzazione e di formazione pastorale a sostegno delle Conferenze Episcopali, è opportuno che si tenga presente che se il Signore non costruisce la casa, invano i costruttori si stancano". Lo scrive il Papa nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano Monsignor Héctor Miguel Cabrejos Vidarte, Arcivescovo di Trujillo, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del CELAM a Bogotà.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco ai pentecostali: "Rafforziamo i legami"

“Negli ultimi cinquant'anni la Commissione, attraverso il dialogo e la riflessione, ha camminato insieme per costruire legami di amicizia, solidarietà e comprensione reciproca tra cattolici e pentecostali. Spero che questo importante anniversario rafforzi i legami e rinnovi il vostro zelo per annunciare, come discepoli missionari, la gioia del Vangelo nella comunità ecclesiale e nella società nel suo insieme”. E’ quanto scrive Papa Francesco nel messaggio inviato ai Membri della Commissione per il Dialogo Cattolico-Pentecostale in occasione del 50/mo anniversario di istituzione.

Archivio CNA

La vicinanza di Papa Francesco al Sinodo greco-cattolico ucraino

In occasione del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina in corso Przemysl Papa Francesco ha voluto manifestare con una lettera la propria vicinanza.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Se il mondo fosse governato dai giovani, non ci sarebbero tante guerre"

“Vorrei invitarvi a trasformare il vecchio continente in un nuovo continente, e questo è possibile solo con voi. Voi giovani europei avete una missione importante. Forse avete sentito parlare dell’iniziativa chiamata Patto Educativo Globale. Si tratta di un’alleanza tra gli educatori di tutto il mondo per educare le giovani generazioni alla fraternità. Vedendo però come sta andando questo mondo guidato da adulti e da anziani, sembra che forse dovreste essere voi a educare gli adulti alla fraternità e alla convivenza pacifica! Tra i primi impegni del Patto Educativo c’è quello di ascoltare i ragazzi, gli adolescenti e i giovani. Perciò, cari giovani, fate sentire la vostra voce! Se non vi ascoltano, gridate ancora più forte, fate rumore, avete tutto il diritto di dire la vostra su ciò che riguarda il vostro futuro. Vi incoraggio ad essere intraprendenti, creativi e critici”. Così il Papa nel messaggio inviato oggi alla “EU Youth Conference” che si svolge a Praga.

Vatican Media / ACI Group

Il cordoglio del Papa per la morte dell’ex-Presidente della Repubblica di Angola

Papa Francesco invia un telegramma di cordoglio per la morte dell’ex-Presidente della Repubblica di Angola José Eduardo dos Santos.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: “ Dobbiamo riconoscere quando siamo stati indifferenti”

Alle ore 12 di oggi, come ogni Domenica, Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i pellegrini e i fedeli convenuti in Piazza San Pietro. Il tema di oggi è la parabola del Buon Samaritano.  

Daniel Ibanez / ACI Group

L'assassinio dell'ex Primo Ministro del Giappone, il dolore del Papa

Papa Francesco invia un telegramma di cordoglio per l’assassinio dell'ex Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe, avvenuto ieri, venerdì 8 luglio 2022. Il Messaggio è stato inviato dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, a S.E. Mons. Leo Boccardi, Nunzio Apostolico in Giappone.

Processo gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo del Palazzo di Londra, il Papa sapeva del prestito chiesto allo IOR?

Papa Francesco aveva autorizzato la Segreteria di Stato a chiedere un prestito all’Istituto delle Opere di Religione per estinguere il mutuo che gravava sul palazzo su cui si era investito a Londra e prendere completamente in mano la gestione dell’immobile. Lo ha rivelato Fabrizio Tirabassi, officiale della Sezione Amministrativa della Segreteria di Stato vaticana, nella prosecuzione del suo interrogatorio nel processo vaticano che ormai è arrivato alla 25esima udienza.  

Daniel Ibanez CNA

A fine settembre Papa Francesco sarà ad Assisi e a Matera

Il prossimo 24 settembre Papa Francesco sarà ad Assisi in occasione dell’evento “Economy of Francesco”.

Wikicommons

Benedetto XV, la prima enciclica in tempo di pace

Dopo 4 anni di combattimenti e milioni di vittime, l’11 novembre 1918 si conclude ufficialmente la Prima Guerra Mondiale. Fin dall’inizio del pontificato Benedetto XV aveva esortato in ogni modo possibile alla cessazione delle ostilità in quella che aveva definito una inutile strage.

www.vaticanstate.va

La Roma ignaziana, quando il santo andava a visitare Papi e cardinali

Nelle vicinanze di Piazza San Pietro e della grandiosa fabbrica c'era si sa tutto il quartiere della Spina di Borghi. Anche uno di questi palazzi è significativo per ripercorrere la "Roma ignaziana".

Monsignor Philippe Curbelié durante un incontro alle Pontificie Opere Missionarie / ppomm.va

Nomine vaticane: un nuovo sottosegretario alla Dottrina della Fede

Monsignor Philippe Curbelié è il nuovo sottosegretario per la Dottrina della Fede. Papa Francesco lo ha nominato oggi, e si va ad aggiungere all’altro sottosegretario, monsignor Matteo Visioli, in carica dal 2017. Un altro tassello si aggiunge, dunque, alla struttura del dicastero per la Dottrina della Fede, in attesa della nomina del nuovo prefetto, considerando che il Cardinale Luis Ladaria ha 78 anni ed ha dunque superato di tre anni l’età della pensione.  

Vatican Media / ACI group

Sparatoria a Chicago, il dolore del Papa

Papa Francesco invia un telegramma di cordoglio per le vittime della sparatoria ad Highland Park, Chicago avvenuta ieri. Il Telegramma porta la firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ed è indirizzato al Card. Blase Cupich, Arcivescovo di Chicago.

Arcidiocesi di San Paolo

Papa Francesco: "Ricordo le parole del Cardinale Hummes" al termine del conclave

Papa Francesco ha inviato al Cardinale Odilo Scherer, Arcivescovo di San Paolo, un telegramma di cordoglio per la morte del Cardinale Claudio Hummes, già Arcivescovo della città brasiliana e Prefetto emerito della Congregazione per il Clero.