Advertisement

Tre nuovi vescovi per le diocesi italiane

I vescovi italiani riuniti in Assemblea generale |  | AciStampa I vescovi italiani riuniti in Assemblea generale | | AciStampa

Cambio della guardia in alcune diocesi italiane. In Liguria a Savona-Noli, lascia  Vittorio Lupi e arriva Calogero Marino, del clero della diocesi di Chiavari, finora Vicario Generale di Chiavari.

Nato a Brescia, il 26 marzo 1955 è entrato poi nel Seminario di Chiavari, frequentando la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Genova,  a Roma, ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico, presso la Pontificia Università Lateranense. 

E’ sacerdote dal 1982 per la diocesi di Chiavari dove è incardinato. Dal 1997 è Parroco di S. Maria Madre della Chiesa in Lavagna e Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica. Dal 1999 è Vicario Giudiziale Diocesano; dal 2000 è Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori; dal 2005 è Vicario Giudiziale presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure e Vicario Generale della diocesi di Chiavari.

Inoltre, è stato Direttore Spirituale del Seminario di Chiavari, Delegato Vescovile per il Diaconato Permanente, Membro della Commissione diocesana per l’Evangelizzazione e la Catechesi. È Docente di Teologia Morale e di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Chiavari. Insegnante di Religione presso il Liceo Scientifico “Marconi” di Chiavari. Dal 1995 è Cappellano di Sua Santità.

Nella diocesi di  Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela il Papa ha ha nominato Arcivescovo Giovanni Accolla, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, Parroco, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto, Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici. Classe 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario Arcivescovile di Siracusa.

Advertisement

Sacerdote dal 1977 è stato Vicario Cooperatore nella parrocchia della Cattedrale e Officiale di Curia. Ha ricoperto l’incarico di Economo diocesano e Direttore della Caritas. Dal 2000 al 2004 è stato Economo dello Studio Teologico San Paolo di Catania.

Attualmente è Parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia (dal 2001), Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici (dal 2008), Membro del Collegio dei Consultori, Direttore dell’Ufficio dei Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto ed infine Membro del Comitato CEI per l’Edilizia di Culto (dal 2004).

Infine nomina anche del Vescovo di Lucera-Troia. Si tratta di Giuseppe Giuliano, del clero della diocesi di Nola, Parroco e Docente di Teologia Morale.

Nato a Napoli nel 1951, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana, ove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale, sacerdote dal 1982 per la diocesi di Nola.
Dopo l’ordinazione presbiterale è stato segretario particolare del Vescovo Mons. Giuseppe Costanzo e tra l’altro Assistente Nazionale dell’Azione Cattolica Ragazzi. Attualmente è Parroco della parrocchia San Giorgio in Somma Vesuviana e anche docente di Teologia Morale Fondamentale all’ISSR di Nola.

Ha scritto articoli di Teologia Morale ed ha pubblicato libri di devozione e di omelie.