Advertisement

"Il Seme cresce", proposte dal Seminario di Torino

Seminaristi |  | Chiesa di Torino Seminaristi | | Chiesa di Torino

Quando chiediamo ai bambini se sanno cosa sia il Seminario, qualcuno esclama sempre: "È dove si semina!". E a ben vedere, il bambino non ha certo torto: in Seminario si semina l'amore per il mistero di un Dio che si fa uomo. Per questo, a partire dal 27 ottobre 2016, il Seminario di Torino organizza le serate "Sulla Tua Parola", la settimana comunitaria, le Veglie eucaristiche, i Ritiri spirituali e gli incontri con le parrocchie.

Per i ragazzi (14-19 anni) il Seminario organizza un cammino di avvicinamento, di scuola di preghiera sulla Scrittura. “Sulla Tua Parola” è prima di tutto condividere la gioia della relazione comune, come Chiesa, con Dio: una mensa vera e propria, con la cena al sacco insieme, e poi attorno alla "mensa" della Parola. Questo il giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30, nelle seguenti date: 27 ottobre, 15 dicembre, 16 febbraio, 6 aprile. Quest'anno il tema sono le parabole nel Vangelo di Matteo.

Per quei ragazzi (14-19 anni) che vogliano pensare più intensamente a se stessi, al proprio rapporto con Dio, e che vogliano vivere un'esperienza forte di comunità con altri ragazzi delle superiori e con i seminaristi, c'è una settimana comunitaria maschile. Da domenica 12 (alla sera) a sabato 18 febbraio, i ragazzi, continuando la loro attività scolastica, vivono anche alcuni momenti più intensi di preghiera, di condivisione, di gioco e di riflessione.

Ai giovani (dai 19 anni in su) è proposto uno spazio per un dialogo autentico, guidato e silenzioso, con Dio. Attraverso testimonianze, canti, intenzioni di preghiera e spazi di silenzio, si pone la propria vita di fronte all'Eucaristia, con la possibilità anche della confessione. Sempre il giovedì sera, nelle date del 10 novembre, 5 marzo, 11 maggio, alle 20.30. Al termine, un momento di convivialità.

Per altre informazioni collegarsi al sito www.seminarioditorino.it, oppure su Facebook e Instagram.

Advertisement